Lunga quindici chilometri, la fascia costiera di Monopoli, si caratterizza per le peculiari scogliere a picco sul mare.
Lunga quindici chilometri, la fascia costiera di Monopoli, si caratterizza per le peculiari scogliere a picco sul mare. La città ha più volte ottenuto l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu per la qualità dei servizi offerti e la trasparenza delle acque. I lidi, infatti, sono attrezzati con punti di ristoro, dove gustare cibi locali, cabine, ombrelloni e tante altre comodità. Non mancano spiagge che di sera vengono adibite a discoteche per ravvivare il già fervente movimento estivo.
Caratteristiche sono, inoltre, le cosiddette falesie, grotte che si sono formate grazie all’azione erosiva dell’acqua marina. Altra particolarità del mare monopolitano sono le “sciale”, ovvero correnti d’acqua fredda prossime al litorale, di cui l’esempio massimo si ritrova a Porto Ghiacciolo, chiamato così appunto per questo.
La zona nord di Monopoli è contraddistinta da basse scogliere frastagliate che si alternano alle tipiche insenature, dette cale. La città ne è piena. Sempre a nord è possibile trovare le Calette del Clio, il cui nome deriva dalla presenza di un omonimo albergo, ormai in disuso. La spiaggia è ricoperta per la maggiore di ghiaia, ma la poca sabbia disponibile la rende adatta anche alle famiglie.
Vi è poi lo stabilimento più antico di Monopoli: Lido Pantano, nato negli anni Trenta. In zona si trovano pure Cala Susca, Cala Monaci e Cala Corvino, meno frequentata delle altre, ma stupenda con le sue grotte naturali.
Verso sud, altre cale qualificano il paesaggio. Un esempio è Cala Porta Vecchia, prossima al centro storico, che offre una vista suggestiva sulle mura di cinta cinquecentesche e sul campanile della Cattedrale. Ci sono poi Cala Porto Bianco e Cala Porto Rosso, una spiaggia sabbiosa dal nome interessante. Infatti, si trova nelle vicinanze di un ex mattatoio e all’epoca l’acqua si tingeva spesso del sangue degli animali macellati. Di notevole bellezza anche Porto Nero e Cala Paradiso, dal nome evocativo.
Nei pressi del Capitolo, invece, la conformazione della spiaggia cambia: vi sono lunghi tratti di sabbia e addirittura dune costiere. Questo è il centro della movida di Monopoli, con numerosi locali e lidi spuntati soprattutto negli ultimi anni.
Famose sono le Scogliere del Capitolo per fare tuffi, come pure le Calette di Torre Cintola e del Capitolo. Menzione speciale per la spiaggia libera del Duna.
Non mancano spiagge imperdibili nell’area di Santo Stefano, nome legato alla presenza dell’omonima abbazia medievale. È qui che è collocato il noto Porto Ghiacciolo di cui si diceva. Gli fanno compagnia punti altrettanto belli: La Scaletta, Tre Buchi, Cala Copacabana, Lido Colonia, Lido Porto Camicia, Porto Due Onde, Porto Marzano, Lido Santo Stefano, Cala Sottile e Cala Verde.
Chi più ne ha più ne metta, c’è soltanto da scegliere.