Il Ca20 a Castellana Grotte è aperto da quasi due anni, ma Carlo e Arianna sono nel settore della ristorazione da anni. Si conoscono da vent’anni e questa è la prima loro esperienza come titolari: hanno approfittato, infatti, di un locale nei pressi delle grotte ormai libero e hanno dato il via all’attività.
In piena zona turistica, il luogo, adibito a qualsiasi esigenza, dalla colazione alla cena, prende il suo nome da un elemento della tavola periodica, il calcio. La calcite, appunto, è l’elemento principale presente nelle grotte. Non solo, ma Ca sono pure le iniziali dei titolari.
Il locale è aperto tutta la giornata e tutto l’anno ed è solito organizzare eventi e piccoli banchetti. Non mancano eventi privati: ci si occupa di organizzare l’intero menù e di allestire la sala come si trattasse di una vera e propria sala ricevimenti. Inoltre, per le diverse festività dell’anno, viene studiato un menù apposito da presentare ai clienti.
Ci sono piatti vegani e vegetariani e lo chef è capace di adattarsi alle varie intolleranze con pietanze specifiche.
Ogni giorno, per pranzo e per cena, potete trovare piatti della tradizione pugliese, come il gettonatissimo spaghetto con le cozze. Per chi vuole mangiare comodamente a casa, è attivo il servizio da asporto invece.
Il Ca20 è trasformista, capace di adeguarsi a ciascuna stagione. In inverno disponibile un vasto repertorio di pasticceria secca, mentre in estate a deliziare il vostro palato c’è un ottimo gelato artigianale.
Da menzionare il caffè utilizzato giornalmente: si tratta del Caffè Quarta, marca rinomata nel Sud Italia, nata da una piccola azienda a gestione familiare e molto apprezzata da turisti e non solo.
In più, il locale è famoso per il suo aperitivo, che somiglia a un’apericena in realtà. Molto amati sono i taglieri di salumi e formaggi, accompagnati ovviamente da altri sfizi.
Infine, bisogna ricordare che il Ca20 non è un locale turistico: è pronto ad accogliere sia turisti che gente del posto, ma i prezzi restano competitivi e uguali per tutti. In ogni momento della giornata, fateci un salto e non rimarrete delusi.