La perfetta fusione di natura, sport e benessere
Esistono oasi di pace e tranquillità in cui è possibile rilassarsi, rallentare il ritmo frenetico della vita moderna e liberarsi dello stress quotidiano. Il Centro Sportivo Dalù, a Gioia del Colle, è uno di questi luoghi per eccellenza.
Nato nel 2004 dal lungimirante spirito imprenditoriale di Massimiliano Di Feo e Mariella De Palma, dal 2018 diventa “il quartier generale” della omonima associazione sportiva dilettantistica, ponendosi come obiettivo la promozione dello sport e del benessere a 360 gradi. Lo spirito del Centro Sportivo Dalù, difatti, poggia le sue solide radici sul legame imprescindibile tra natura, sport e benessere. Tre elementi che sono diventati i punti di forza della struttura gioiese e che l’hanno resa una delle realtà più apprezzate per l’offerta continuativa, la sensibilizzazione verso tematiche importanti e l’attenzione alle fasce più deboli della nostra società.
La natura è la palestra più grande che esista. Con questo motto si può riassumere il primo pilastro del Centro Sportivo Dalù, dove ogni attività diventa parte di un’esperienza rigenerante e salutare, vissuta in un ambiente unico: un parco con oltre 20 specie arboree e una distesa di mille metri di prato, fiancheggiati da aceri, eucalipti, ulivi, pioppi… Sole ed ombra donati ad ogni ospite in cerca di tranquillità. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente, prendendosi cura di questa straordinaria riserva naturale senza ricorrere ad alcun trattamento chimico.
Uno spazio incontaminato, dunque, ideale per passeggiate all’aria aperta e per momenti di relax per le famiglie, anche grazie all’esclusiva area pic-nic e all’area gioco con giostrine realizzate interamente in legno. Una scelta, quest’ultima, in perfetto asse con l’anima ecosostenibile che caratterizza il Centro, giacché il legno è uno “stoccaggio” naturale di anidride carbonica.
Lo sport come fonte di aggregazione e divertimento. Ecco la seconda pietra miliare della struttura ideata da Di Feo e De Palma, che brilla per la variegata gamma di attività offerte.
In primis, il calcio 6 vs 6, con particolare attenzione all’organizzazione di tornei e campionati, dove i principi di lealtà e sportività sono i requisiti fondamentali richiesti ai partecipanti. Aperto a tutte le fasce d’età, dai 6 anni agli over 60, la struttura gioiese prospetta le migliori condizioni per praticare il gioco più amato dagli Italiani.
Seguono il beach volley ed il beach tennis, due sport che non hanno bisogno di presentazioni. Campi ampi, sabbia dorata e un ricco calendario di tornei ed eventi connotano la proposta del Centro Sportivo Dalù, che copre l’intera bella stagione, senza escludere la possibilità di proseguire la sfida anche in inverno.
Per gli amanti del tennis, invece, sono a disposizione corsi per ogni età, focalizzati sull’apprendimento delle nuove tecniche, nonché campionati e tornei. E per vivere al meglio questo intramontabile sport i due imprenditori hanno investito in un nuovissimo campo red court: dotato di erba siliconica sintetica e fondo antitrauma, la superficie di gioco è stata realizzata in materiale completamente riciclabile ed è classificata dalla Federazione Internazionale del Tennis come campo a velocità media.
Oltre a coltivare gli sport tradizionali, Dalù si distingue per l’attitudine a recepire le novità del mondo agonistico. In tal senso, Di Feo e De Palma hanno colto per primi la rivoluzione del touchtennis, disciplina nata in Inghilterra ma ormai giocata in tutto il mondo, che si pone l’obiettivo di diventare lo sport più inclusivo mai proposto. E ne ha tutti i presupposti: non richiedendo forza fisica, è davvero adatto a tutti, uomini, donne e bambini. Il touchtennis, infatti, si gioca su campi da tennis di dimensioni molto più piccole (6 metri per 12), con racchette da 21 pollici ed una speciale palla di spugna. Un ranking nazionale ed uno internazionale consente anche ai neofiti di confrontarsi con tanti appassionati nei numerosi tornei open organizzati da ogni nazione.
Ambasciatore del touchtennis per il sud Italia, il Centro Sportivo Dalù, a detta degli esperti, dispone di uno dei campi più belli d’Europa, completamente immerso nel verde, dove dal 2 al 4 giugno, sarà organizzata la seconda edizione del torneo internazionale open di touchtennis del Sud Italia, con giocatori provenienti da tutta Europa che daranno vita a partite entusiasmanti. La prima edizione del 2022 ha visto affermarsi, sia nel doppio che nel singolare, la compagine croata. Bene gli italiani e la società sportiva gioiese che si fregia di aver portato un proprio atleta a disputare la finale del singolare
Il terzo elemento che ispira il lavoro della struttura sportiva è il benessere: grazie all’ampia e confortevole area dedicata alla palestra ed alla fisioterapia, si potrà curare in armonia corpo e mente, beneficiando dei vantaggi di strumentazione moderne e tecniche all’avanguardia. L’esperienza di istruttori qualificati permetterà a ciascun utente di ottimizzare gli allenamenti con programmi personalizzati, raggiungendo proficuamente il traguardo di migliorare salute e forma fisica.
Tra le altre peculiarità che rendono Dalù la più dinamica realtà sportiva nel panorama gioiese spicca il campo estivo, dedicato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni: natura e sport fanno da cornice all’entusiasmo, all’allegria e alla genuinità dei piccoli ospiti. Non mancano feste di compleanno ed eventi all’aria aperta, sempre all’insegna della voglia di condividere momenti di felicità e spensieratezza in un piccolo angolo di paradiso.