Di fast food in stile americano se ne trovano ormai a bizzeffe, ma dal 2019 a Monopoli è nata una hamburgeria che valorizza prodotti locali e fatti in casa, senza che manchino influenze internazionali.
Di fast food in stile americano se ne trovano ormai a bizzeffe, ma dal 2019 a Monopoli è nata una hamburgeria che valorizza prodotti locali e fatti in casa, senza che manchino influenze internazionali. D’altronde i titolari – Karol, polacco, e Valeria, pugliese, – hanno vissuto a Londra, noto crocevia di culture diverse, dove avevano già lavorato nell’ambito della ristorazione, assorbendo influssi europei, asiatici, nord e sudamericani, che trasfondono ogni giorno nei piatti creati per Pop Burgers.
Questa è la loro prima esperienza imprenditoriale, eppure già si rivela un’attività fortunata, grazie all’utilizzo di prodotti freschi e di stagione. Non c’è nulla di surgelato. Infatti, per gli hamburger, usano soltanto reale e pancia di Scottona, macinati da loro giornalmente. I würstel sono artigianali, del Salumificio Santoro. Il pane, invece, proviene da un panificio storico di Monopoli, mentre le salse, tra cui spicca quella Red Kansas BBQ, sono totalmente homemade. Anche i dolci, come il brownie al cioccolato o la cheesecake al caramello salato con pretzel e pop corn, sono realizzati in casa (e gluten free).
L’hamburgeria permette tanta creatività in cucina, e lo capiamo subito dalla vasta scelta che il menù propone: non solo burger e hot dog, ma anche costolette di maiale, polpette, pollo fritto, ali di pollo (da provare con salsa alla Coca-Cola e bacon cotto con whisky) e molto altro. Ottima è la selezione di birre, alla spina, in bottiglia e in lattina, che si accompagna carta di vini di piccole aziende locali. Inoltre, una volta al mese c’è un hamburger speciale fuori menù, e eventi come i tacos artigianali creati in occasione del Cinco de Mayo, che hanno riscosso grande successo.
Il compito che si sono fissati Karol e Valeria, infatti, è far scoprire sapori nuovi e inediti e lo fanno con proposte accattivanti e adatte a tutti, vista la disponibilità di opzioni vegetariane e senza glutine. Pop Burgers, fuori dalla parte più turistica della città, sembra essere dunque una tappa fondamentale a Monopoli per chi ha voglia di una pausa da tran-tran del centro storico. E per chi preferisce restare a casa, è attivo anche il servizio di asporto e domicilio.