Specialità uniche e gustose a ‘Un Mondo di Pane’
‘Un Mondo di Pane’, in Via Vittorio Veneto 195/B a Monopoli, è nato per una sfida. Simona e Onofrio sono marito e moglie. Onofrio lavorava per altri panettieri e da piccolo faceva il muratore. Il suo destino sembrava ormai segnato: lavorare alle dipendenze altrui senza mai costruire qualcosa di proprio. Intanto, Onofrio coglieva l’arte e la metteva da parte. Simona, dall’animo manageriale, ha colto la palla al balzo quando l’attività presso cui lavorava Onofrio avrebbe chiuso per cambio mestiere. Onofrio ha preso tanta di quella arte, fiutando e cogliendo qua e là, al punto che la loro attività oggi è rinomata. “Un Mondo di Pane” è sinonimo di qualità.
Qui puoi trovare la focaccia barese originale, ben cotta e piena di pomodori freschi.
Qui puoi trovare prodotti con farine speciali come la ‘Senatore Cappelli’ o con farine multicereali. Ma anche: biscotti vegani realizzati con la Senatore Cappelli, olio extravergine di oliva e cannella.
Biscotti senza zucchero e pasticceria assortita: frollini, paste di mandorla, cornetti, mezze tonde. A prima mattina si possono trovare, ancora fumanti, le trecce, i biscotti da lette, i fagottini.
Non solo: anche panzerottini sia dolci che salati. Dal mese di maggio anche gastronomia con primi piatti e contorni. Specialità come polpo e zucchina, polpo e patate, patate riso e cozze, braciole di carne col sugo che i monopolitani chiamo ‘i caghiupp’.
C’è tanta fatica dietro queste prelibatezze uniche. Bisogna svegliarsi alle 3 del mattino. Un mestiere che svanisce, vero, ma dal quale sta emergendo la qualità vera. Simona ci delizia con una specialità unica e irripetibile: la focaccia col polpo. Due prodotti della tradizione pugliese, con a mozzarella che si scioglie per formare un connubio davvero originale.