Monopoli è un dedalo di strade larghe e strette, Palazzi e tratti di lungomare mozzafiato
Il centro storico di Monopoli ha come filo conduttore il mare. All’interno è un dedalo di stradine larghe e stratte, di piazze e tratti di lungomare fortificati.
Il monumento simbolo della città è il castello Carlo V, una fortificazione di origine aragonese costruita su un precedente monastero benedettino, restaurato a scopo difensivo da Carlo V e attualmente sede di mostre e convegni. L’intero borgo antico è ancora circondato dai resti ben conservati delle mura di cinta. Le masserie fortificate del suo territorio, giunte fino ai giorni nostri in ottimo stato, sono equamente dislocate nel cuore della marina, nelle basse colline e nelle pianure dell’entroterra.
Il Comune di Monopoli pubblica ogni estate il cartellone degli eventi che si tengono anche nel centro storico: mostre fotografiche come Fest, concerti, locali con musica.
Il nostro percorso comincia da Cala Batteria dove il 14 agosto di ogni anno (e il 16 dicembre) avviene la suggestiva rievocazione dell’approdo della zattera recante l’icona della Madonna della Madia, la patrona che arriva per mare.
E si conclude a Largo Porta Vecchia, dove si può ammirare la spiaggia con i colori smeraldini e le cinta murarie attorno.
Nel mezzo ci sono tantissime Chiese e Palazzi da visitare, come il Palazzo Palmieri, imponente struttura barocca del ‘700. Notevole la Basilica concattedrale di Maria Santissima della Madia; una miniera di storia. Il luogo su cui sorge la basilica si è rivelato, grazie agli scavi archeologici avviati in loco nel 1986, zona di antiche e complesse stratificazioni temporali che, partendo dal 4500 a.C. circa giungono fino ai nostri giorni. Il campanile si staglia alto sulla città. All’interno è conservata l’icona bizantina della Madonna della Madia.