Skip to content Salta alla barra laterale Skip to footer

IL PALIO DELLE BOTTI

Entrando a Gioia del Colle, ci si imbatte in un cartello turistico che reca la scritta GIOIA DEL COLLE città Federiciana, città del vino primitivo e della mozzarella.
E ’proprio in questa scritta che si riassume lo spirito dell’Associazione culturale Palio delle Botti Gioia del Colle ETS, che pone al “centro” dei programmi la valorizzazione del territorio e di queste nostre peculiarità.
La manifestazione, creata da Claudio Santorelli, fondatore, direttore artistico e presidente dell’omonima associazione, ha visto la sua prima edizione nel 2016.
Il Palio delle botti, competizione di stampo medievale si svolge ogni anno nel primo weekend di agosto nel centro storico di Gioia del Colle.
E ’una gara di forza e di abilità che consiste nel far rotolare, in un circuito cittadino, delle barrique da 225 litri interamente dipinte, ognuna delle quali rappresenta una cantina che gareggia per contendersi il “Cencio”.
Sulla base di documentazioni storiche, il paese è stato diviso in “QUARTIERI” :
Porta San Domenico, Porta San Francesco, Porta Casale e Porta Maggiore.
Durante la manifestazione, le strade di Gioia del Colle si colorano e vengono allestite a festa per l’occasione.
I cittadini sostengono con spirito goliardico il proprio borgo, le cantine e gli atleti preferiti.
Le feste di quartiere precedono le giornate del Palio, caratterizzate da momenti conviviali durante i quali non mancano giochi, spettacoli e musica.
La manifestazione offre ai visitatori, attraverso uno spaccato di vita medievale, la possibilità di fare un viaggio indietro nel tempo, rivivendo ambientazioni e mestieri del XIII secolo. Nelle giornate del Palio è possibile gustare specialità della tradizione gioiese, e pietanze preparate secondo ricette medievali.
Vi aspettiamo numerosi alla VI edizione 2023.
NON MANCATE.
VI ASPETTIAMO…SIETE I BENVENUTI

Claudio Giovanni Santorelli