Monopoli non è solo centro storico. Ci sono luoghi ancora tutti da scoprire
La ristorazione ha accompagnato la sua vita, sin da quando era ragazzina. Marcella nasce in una famiglia di ristoratori con gli zii che gestivano bar e ristoranti a Monopoli, prima che la città scoprisse le sue bellezze al mondo intero. Marcella si occupa di ristorazione da 10 anni ma la sua creatura è nata nel 2016 e si chiama “Ristorante pizzeria da Marcella – Sapori Mediterranei”. Non poteva chiamarsi altrimenti, perché trasmette ai clienti la sua passione e il suo amore per la cucina e per la squadra che lavora al suo fianco. Questi sono gli ingredienti segreti della cucina di Marcella.
“Il mio amore lo trasmetto ai miei dipendenti – rivela la signora Marcella – Io sono onnipresente. I clienti li faccio sentire a casa. Sono i piccoli dettagli che fanno la differenza: dalla focaccia servita per il benvenuto ai dolcetti finali con il limoncello. Paste secche e biscottini che offriamo noi”.
I dipendenti sono ben retribuiti e motivati, si sentono a casa e parte di una squadra. La qualità dei prodotti è superiore: tanto per fare un esempio, il gambero nella pasta deve essere il più grosso, la spigola deve pesare da un minimo di 500 grammi.
Il piatto forte, il più richiesto, è la “Calamarata da Marcella”. Un mezzo pacchero con i frutti di mare, sughetto rosso e a fine cottura pane grattugiato che viene prima rosolato come il pane dei poveri di una volta, come si fa con pasta e cime di rapa.
Ma il menù è piuttosto vasto: come non assaggiare i tortelloni ripieni di aragosta al colore della barbabietola rossa e il sugo di scampi e gamberi.
Da Marcella non è una nouvelle cuisine maneppure una trattoria casereccia. I piatti sono curatissimi. Il locale è a Monopoli nord, in Via Giuseppe Ungaretti 3. Una zona molto bella che meriterebbe più attenzioni e valorizzazione del territorio. Monopoli non è solo centro storico. Ma ha tanti segreti da scoprire.