Attivo fin dal 1998 il Parco dei dinosauri di Castellana Grotte accoglie ogni anno grandi e piccini in quello che sembra essere un vero e proprio ambiente preistorico. Ben venticinque riproduzioni realistiche dei dinosauri dell’epoca giurassica vi stupiranno con tanto di suoni e movimenti da non credere ai propri occhi.
Tornerete indietro nel tempo alla scoperta delle nostre antiche origini, ma non da soli: una guida esperta a spiegarvi tutto fin dall’era primaria, ovvero l’Era Paleozoica, con pesci, anfibi e rettili primordiali, per poi passare a quella secondaria, l’Era Mesozoica, dominata dai grandi dinosauri e, infine, all’Era Cenozoica, dove a predominare sono, invece, i mammiferi.
La durata della visita si aggira attorno ai 40 o 45 minuti, al termine dei quali sarete liberi di intrattenervi all’interno del parco come più preferite. Aperto dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30, questo museo all’aria aperta offre pure la possibilità di introdurre animali domestici. Inoltre, i più piccoli possono partecipare da maggio ad agosto tutte le domeniche ai laboratori didattici che permetteranno loro di toccare con mano cosa significa svolgere il mestiere di paleontologo.
Le attività didattiche consistono nella simulazione di scavi e ricerca dei fossili, oltre che in giochi con colori e formine per riprodurre le orme dei dinosauri. Segue un quiz finale a risposta multipla su ciò che i bambini hanno imparato durante l’esperienza e, per ultimo, viene fornito un certificato di partecipazione.
Il parco il prossimo anno si sposta in una nuova location nella zona della Grotte di Castellana.
Rimarrete stupiti dalle sorprese che la vita preistorica riserva, perciò concedetevi un giro tra dinosauri a grandezza naturale in un museo all’aperto veramente unico.